PERCORSO FAMIGLIA FERTILE: QUANDO LA COPPIA E’ PROTAGONISTA
È nota la situazione italiana di denatalità definibile come emergenza sociale. Le ragioni sono molteplici, così come le proposte per un suo superamento, in primo luogo adeguate politiche sociali.
Va sottolineata però l’urgenza di una maggiore consapevolezza da parte di tutte le coppie della propria fertilità. Si impone infatti un cambio di stile relazionale sia per le coppie che scelgono consapevolmente di gestire i tempi della fertilità, sia per le coppie che aspirano al risultato di una gravidanza cercata e sperata, come per gli operatori della salute.
L’opzione è per una coppia protagonista e responsabile del proprio progetto generativo: un passaggio importante da affrontare in sintonia tra operatori della salute e coppie protagoniste, un cambio culturale per acquisire la competenza relazionale che armonizzi il «noi-relazione» e il progetto generativo. L’avanzamento degli studi riguardanti la consapevolezza della fertilità appare una preziosa risorsa sia per la coppia fertile, sia per quella infertile.
Il Percorso Famiglia Fertile, proposto dal nuovo Consultorio Familiare socio-sanitario, valorizza la professionalità di qualificati operatori della salute e contemporaneamente il protagonismo delle coppie.
Si tratta di un innovativo approccio alla prospettiva generativa che possiamo definire come vero paradigma ecologico.
Infatti la gestione consapevole della fertilità e il superamento dell’infertilità rappresentano per ogni coppia una sfida alla propria progettualità di famiglia.
Il PERCORSO-FAMIGLIA-FERTILE, basato sui principi della ricerca-intervento e della multidisciplinarità, rappresenta la risposta più qualificata specialmente se in collaborazione con enti della salute pubblica e del privato sociale. Un qualificato Comitato Scientifico è impegnato a monitorare la funzionalità e l’efficacia del servizio stesso e di suggerire le migliorie che ritenesse utili per gli obiettivi dichiarati.
Concretamente il servizio offre una concreta presa incarico della prospettiva generativa della coppia richiedente, con un accompagnamento personalizzato e una gestione efficiente dei rapporti con gli specialisti nelle diverse discipline riguardanti la fecondità umana, che possono essere interpellati alla bisogna:
– consapevolezza della fertilità di coppia;
– ginecologia;
– andrologia;
– endocrinologia;
– sessuologia;
– psicologia relazionale;
– sessuologia;
– etica.
Figura centrale è il counselor per la consapevolezza della fertilità di coppia, un operatore con formazione universitaria nell’area sanitaria (medica, psicologica e della salute sociale) e con una specifica formazione professionale, in grado di accompagnare la coppia nel percorso che segue un protocollo messo a punto sulla base dei dati forniti dalla letteratura scientifica e dall’esperienza maturata.
Questo operatore ha il compito di:
– insegnare le metodiche riguardanti la consapevolezza della fertilità in un quadro valoriale di stile di vita di coppia;
– accompagnare la coppia per acquisire tale consapevolezza e, per il superamento dell’infertilità, supportare il percorso della costruzione di un quadro diagnostico il più possibile specifico al fine di identificare gli opportuni rimedi terapeutici;
– gestire il collegamento tra la coppia e gli specialisti nell’ambito della fertilità umana per le consulenze ritenute utili;
– sostenere la coppia – qualora emerga il quadro di sterilità certa – nella identificazione della propria scelta di realizzazione del progetto generativo, suggerendo di prendere in considerazione la varietà delle opzioni: la via dell’adozione, le esperienze di affido, le reti familiari, le molteplici forme di generatività e/o genitorialità sociale fino alla genitorialità a distanza.
Le persone o coppie interessate prendono contatto con la segreteria del Consultorio per fissare un appuntamento gratuito volto alla presentazione del percorso, alla prima raccolta dei bisogni e alla proposta di adesione libera.