Dott.ssa SARA MARCON

Dott.ssa SARA MARCON

Sono Sara Marcon, psicologa e psicoterapeuta che collabora con il Consultorio del Centro della Famiglia dal 2019.

Formazione

La mia formazione universitaria e post si è sviluppata nell’ambito della neuropsicologia per l’età adulta: mi sono laureata presso l’università degli studi di Padova seguendo un approccio cognitivo per poi proseguire con la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Cognitiva Neuropsicologica (PCN). Durante il mio percorso di studi ho svolto sia il tirocinio post-lauream che parte del tirocinio in psicoterapia formandomi nell’area neuropsicologica partecipando agli esami obiettivi e testistici di pazienti con gravi cerebrolesioni e patologie neurodegenerative e ipotizzando interventi riabilitativi.

Percorso professionale

Attualmente in ambito clinico presso il Consultorio del Centro della Famiglia mi occupo di valutazioni neuropsicologiche, interventi riabiltitativi, stimolazione e psicoterapia per coloro che si trovano ad affrontare difficoltà cognitive, emotive, relazionali e affettive conseguenti a malattie a base organica.
Negli ultimi anni, inoltre, ho cominciato a lavorare dapprima presso una comunità terapeutica “Piccola Comunità” e attualmente presso il Ceis di Treviso, realtà che si occupano di persone che presentano disturbi da uso di sostanze psicoattive.

“L’esistenza di ognuno di noi è unica: partire da sé stessi è il primo passo per aver cura del proprio benessere mentale”