Dott.ssa MARTA BENVENUTI

Dott.ssa MARTA BENVENUTI

"Due sono i doni
che dovremmo dare ai nostri figli:
il primo sono le radici,
il secondo sono le ali."

 

Mi chiamo Marta Benvenuti, e sono una psicologa e psicoterapeuta presso il Centro della Famiglia dal 2016.
La mia formazione universitaria è nell’area “psicologia dello sviluppo e dell’educazione” .
Ho studiato a Padova (laurea nel 2004), perfezionando poi la formazione durante l’anno di tirocinio obbligatorio.
Sono la Coordinatrice dell'Area Età Evolutiva del Consultorio Familiare Sociosanitario Centro della Famiglia.

Linguaggi non verbali e massaggio infantile

Mi sono appassionata di linguaggi non verbali, dalla consapevolezza del proprio corpo, alla psicomotricità.
Gli aspetti non verbali della comunicazione (approfonditi con il Master universitario presso Cà Foscari, terminato nel 2005) hanno costituito il filo conduttore della mia formazione e della mia esperienza professionale.
Ho affiancato alla formazione corporea (educativa) psicomotoria, rivolta ai bambini di scuole dell’infanzia e primarie, la formazione alle coppie di genitori che si avvicinavano alla conoscenza del loro bambino (fascia 0-9 mesi).
Ho partecipato anche a corsi di formazione per insegnanti di massaggio infantile, attività che ho portato avanti, in piccoli gruppi, fino al 2018.

Psicoterapia sistemico relazionale

Dal linguaggio non verbale, alla cura della relazione, al sostegno alla genitorialità nelle sue varie forme il percorso formativo è proseguito attraverso la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale (terminata nel 2013).

I disturbi del comportamento

Nel tempo è maturata anche la curiosità rispetto alle situazioni di difficile gestione, da parte di insegnanti e genitori; situazioni in cui il corpo si muove “troppo”, la relazione è faticosa...
Come riconoscerli (diagnosi precoce)? Come affrontarli (prevenzione ma anche trattamento)?
Ho approfondito quindi la formazione dei disturbi del comportamento, dall’ADHD (percorso Erickson di ADHD homework tutor e corso ADHD base) ai disturbi del comportamento e l’intervento in area scolastica (Master, terminato nel 2018).

Le consulenze per genitori ed educatori

Mi occupo quotidianamente di bambini e ragazzi in difficoltà nella regolazione corporea/motoria ed emotiva. Affronto le loro paure cercando di sostenere la loro crescita.
In parallelo, incontro coppie di genitori che cercano di vivere la genitorialità con consapevolezza e responsabilità.
Incontro insegnanti e alunni che sperimentano la gioia di partecipare ad attività di matrice psicomotoria, in gruppo, che li aiutino, unitamente alla condivisione di idee, a “mettere più in chiaro” e dare senso alla propria emotività.
Incontro nonni che chiedono strumenti per essere e stare meglio nella relazione coi nipoti (e coi figli).

I bambini ed i ragazzi: la mia passione

Credo che la sfida più grande per i ragazzi sia quella di riuscire a dare senso e significato a quel che vivono... e riescono a farlo se sappiamo prenderci cura dei loro bisogni di crescita e dare loro risposte coerenti!