Dott.ssa CHIARA CANNAS

Dott.ssa CHIARA CANNAS

La dottoressa Chiara Cannas, psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica nel 2010 presso l'Università degli Studi di Padova e si è specializzata nel 2017 in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo neuropsicologico. Nel 2012 ha conseguito il Master, di II livello, in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense.
Dal 2017 la dottoressa collabora con il Consultorio del Centro della Famiglia di Treviso dove svolge il ruolo di coordinatrice dell’area di neuropsicologia.

La specializzazione

La sua passione per la neuropsicologia si è consolidata durante l’esperienza del tirocinio di specializzazione che ha seguito nel 2016 presso il Servizio di Neuropsicologia Dipartimento di Salute Mentale, Azienda ULSS 8 di Castelfranco Veneto, e nel 2017 presso il Servizio di Neurologia, Azienda ULSS 9 di Treviso.
Da specializzanda si è occupata di diagnosi, riabilitazione e terapia di pazienti con deficit neuropsicologici conseguenti a malattie neurodegenerative (malattia di Alzheimer; malattia di Parkinson; etc), gravi cerebrolesioni acquisite, malattie internistiche e disturbi psichiatrici maggiori.
Attualmente, svolge valutazioni delle abilità cognitive (memoria, attenzione, ecc.), riabilitazione cognitiva, sostegno psicologico o psicoterapia ai pazienti adulti e ai loro familiari.
La dottoressa fa parte dell'Equipe Età evolutiva.

Il percorso professionale

Le tematiche relazionali familiari e per l’età evolutiva sono state approfondite durante il tirocinio professionalizzante, anno 2012, presso L’Equipe adozioni di Padova, dove ha potuto partecipare: alla creazione dei gruppi formativi/informativi rivolti a genitori interessati all'adozione; agli studi di coppia esplicitati su incarico del Tribunale per i Minorenni; a gruppi paralleli genitori/figli per il sostegno alla costruzione del rapporto genitoriale.
Nel 2014 ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Ginecologiche della Riproduzione Umana U.O.C. Clinica Ginecologica-Ostetrica di Padova, lavorando per il sostegno psicologico rivolto alle pazienti ricoverate per gravidanza a rischio, nascite pretermine e esito luttuoso della gravidanza e corsi di preparazione alla nascita.
Nel 2015 ha collaborato con l'istituto comprensivo di Cittadella sul progetto per l'attuazione di strategie e piani di prevenzione e riduzione del rischio di abbandono scolastico rivolto ai ragazzi.

L'interesse per l'adolescenza

Negli anni ha rivolto la sua formazione all'adolescenza, una delle fasi più delicate della nostra esistenza. La complessità di questa fase di passaggio evolutivo rappresenta un momento di particolare fragilità nel quale l'adolescente può manifestare diverse forme di disagio psichico.
Attualmente si occupa di difficoltà emotive, relazionali, alimentari, scolastiche che possono emergere durante l’adolescenza.
Svolge, infine, consulenze tecniche di parte (CTP) nel contesto penale e civile.

Nel 2012, per il conseguimento del master in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense, ha svolto il tirocinio nel Dipartimento di Psicologia Generale di Padova dove si è occupata prevalentemente di casi di affidamento e abuso sessuale.