Il percorso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità del Consultorio Familiare
La nascita di un figlio è uno degli eventi più importanti e felici nella vita di una coppia, ma anche una fase di profondi cambiamenti nella relazione con l’altro e con se stessi. I corsi di accompagnamento alla nascita permettono non solo alle donne di arrivare più serene e consapevoli al parto, ma anche alla coppia di acquisire degli strumenti validi per avere maggiore consapevolezza sulla gravidanza, sulla genitorialità e su tutti i temi legati a queste esperienze. Il Consultorio Familiare di Treviso ha messo a punto un Percorso di Accompagnamento alla Nascita e alla Genitorialità, in partenza mercoledì 18 settembre, pensato non come un tradizionale corso pre-parto ma come un vero e proprio PER-CORSO da intraprendere in coppia. Un cammino a tappe che mamma e papà affrontano insieme, e che affianca momenti informativi a esperienze pratiche e occasioni di scambio e confronto, per arrivare al parto con maggiore sicurezza e tranquillità.
Per info e iscrizioni telefonare allo 0422 582367 o scrivere a segreteria@consultoriotreviso.org
Contenuti del percorso
Si tratta di un percorso di 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno, tenuti da 4 diversi professionisti del Consultorio (ostetrica, psicologi e psicoterapeuti). Inoltre, il percorso sarà arricchito da un ulteriore appuntamento dopo la nascita di tutti i bambini dei partecipanti, sull’importante tematica del post-parto.
Nei 10 incontri i professionisti si avvicenderanno per affrontare diversi aspetti legati alla nascita di un bambino, dalla gravidanza al parto, dalla gestione del neonato al passaggio da coppia a famiglia, alternando lezioni informative a esercizi pratici (movimento del pavimento pelvico, esercizi di rilassamento in coppia, esercizi sulla gestione del dolore del travaglio e parto).
Cosa troverete:
Flessibilità: cerchiamo di assecondare richieste e bisogni specifici di ogni singola coppia
Ricche occasioni di scambio e confronto di gruppo e numerose opportunità di lavorare in coppia sul proprio cammino verso la nascita e la vita da genitori.
Informazioni aggiornate e scientifiche sui temi salienti quali travaglio, parto, post parto, allattamento e sonno del bambino.
Continuità assistenziale: la possibilità di ricontattare il Centro dopo la nascita e la garanzia di ritrovare le stesse figure professionali pronte ad aiutarvi, con consulenze individuali o scegliendo di partecipare ad incontri di gruppo nel post parto.
Contattaci
Iscrizioni aperte telefonando allo 0422 582367 o scrivendo a segreteria@consultoriotreviso.org