I benefici dell’allattamento nella prevenzione del tumore al seno Il tumore al seno è la patologia oncologica tuttora più frequente nelle donne. Esistono però dei fattori che sembrano avere un effetto protettivo: uno di questi è l’allattamento. Oltre alla prevenzione del tumore mammario vi sono molti altri benefici riconducibili all’allattamento al seno, non solo per mamma e bambino ma anche…
Incontri per genitori e bimbi, alla scoperta dei primi mesi assieme “Coccole a colazione” è il nuovo percorso dedicato a mamme e bimbi dagli 0 ai 9 mesi, per imparare a conoscere tutte le bellissime novità che caratterizzano i primi mesi del neonato. Il percorso si sviluppa in 5 incontri, ognuno della durata di un’ora e mezza, dal 12 settembre…
Fattore Famiglia Il fattore famiglia è uno strumento integrativo per definire le condizioni economiche e sociali della famiglia che accede alle prestazioni sociali e ai servizi a domanda individuale. È un indicatore sintetico della situazione reddituale e patrimoniale che garantisce condizioni migliorative, integrando ogni altro indicatore, coefficiente e quoziente di premialità per le famiglie, al fine di individuare eque modalità…
Nonnitudine: l’arte di essere nonni Silver Age: l’età d’argento “Il processo di invecchiamento è correlato al costante aumento della speranza di vita, che alla nascita oggi fa registrare un livello superiore agli 80 anni per gli uomini e uno sopra gli 85 anni per le donne”. “L’invecchiamento attivo è definito dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come quel processo volto a…
È settembre. È iniziata la scuola! Articolo di Marta Benvenuti Ed eccoci qui, un altro inizio settembre, con la nostalgia delle vacanze e la ripresa alle porte. E’ settembre, è iniziata la scuola! Armadi che si svuotano di magliette e canotte per riempirsi di maniche lunghe e calzini… Tavole di casa sulle quali, ai depliant del villaggio vacanze, si iniziano ad…
Che cos’è la psicomotricità? La psicomotricità è una pratica che mira a promuovere lo sviluppo globale del bambino, nella sua dimensione motoria, cognitiva ed emozionale. È un’esperienza per esprimere attraverso il gioco il proprio vissuto interiore, per affermarsi e rassicurarsi. Ma è anche un percorso per canalizzare le pulsioni, accogliere e integrare i limiti, per incontrare l’altro, interagire e creare…